Idratazione ed esercizio fisico



Circa il 60-70 % del corpo umano è composto di acqua, quindi è giusto dire che l'acqua è vitale per la sopravvivenza. Serve a regolare la temperatura corporea, ci permette di respirare, è essenziale per la digestione e l'evacuazione, aiuta il movimento del corpo,  e queste solo per citare alcune delle funzioni più importanti! Si consiglia di bere 8-10 bicchieri di acqua al giorno, ma durante l'esercizio fisico o quando ci si trova  in ambienti caldi, abbiamo bisogno di bere di più perché si suda di più.

Lo sai che ... Gli studi hanno dimostrato che ancor meno dell'1%  di disidratazione può causare importanti cambiamenti nella temperatura corporea, mentre il 2% di disidratazione fa calare i livelli di prestazione in modo significativo! Quindi, per agire in modo efficiente, è fondamentale mantenere elevato il livello dei liquidi. Ma l'acqua è sufficiente? Oppure hai bisogno di una bevanda sportiva per rimanere adeguatamente idratato? Le bevande sportive ti terranno ben idratato e ti daranno energia se fai un esercizio intenso per più di un'ora. Tuttavia, se non ti stai esercitando a questo livello, l'acqua di rubinetto andrà più che bene.

Qual è la definizione di bevanda sportiva? Le bevande sportive (a volte chiamate elettroliti o bevande isotoniche) sono concepite per contenere il giusto livello di carboidrati ed elettroliti (come sodio e potassio), per mantenerti ben idratato, sostituendo ciò che viene perso dal corpo durante l'esercizio .

Altre bevande che contengono elevate quantità di carboidrati (come Red Bull e bevande analcoliche) impediscono all'acqua di venire  assorbita velocemente e quindi possono ritardare l'idratazione: ecco perché non sono adatte prima dell'esercizio. Quindi, se stai facendo un allenamento ad alta intensità, scegli una bevanda per sportivi. Ma  se non stai lavorando in intensità e bevi delle bevande sportive  come parte della tua  routine quotidiana, potresti finire per mettere su peso a causa dell'elevato contenuto di carboidrati. Se non ti piace il sapore dell'acqua naturale, aggiungi una fetta di limone, di  arancia, o un rametto di menta per dare all'acqua un po' di sapore senza aggiungere calorie.

Consigli per l'idratazione durante l'esercizio

  1. Assicurati di essere ben idratato prima di fare esercizio fisico - inizia a bere circa due ore prima.
  2. Continua a consumare liquidi durante l'esercizio
  3. Ricorda sempre la reidratazione dopo l'esercizio: è essenziale per il recupero. Prova a bere 1-2 bicchieri ogni ora fino a quando l'urina è di nuovo di colore chiaro.
E' facile dimenticare l'importanza di rimanere idratati, soprattutto durante l'esercizio. Quando possibile, allenati insieme ad un amico in modo da controllare a vicenda l'assunzione di liquidi per l'idratazione. E se hai intenzione di utilizzare bevande sportive per la reidratazione, contatta il tuo Distributore Indipendente Herbalife che può offrirti la sua  consulenza sugli integratori.



Il tuo Distributore Indipendente Herbalife


 









Rosa Aliberti
Phone: +393471438688
Website:  http://www.integrareoggi.com
Email: raliberti@hotmail.it
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il colesterolo «buono» aiuta la memoria