Come combattere la fame emotiva



Nella nostra ultima newsletter, abbiamo parlato dei modi per evitare di deviare dai propri obiettivi di controllo del peso. Abbiamo volutamento lasciato fuori il discorso della 'fame emotiva' in modo da poterne discutere in modo più approfondito in questa sede perché tutti noi,  ad un certo punto, ci siamo ritrovati a mangiare quando si cerca di affrontare dei problemi emotivi. Quando sopraggiunge questo momento, chiediti: " Sto alimentando il mio stomaco o i miei sentimenti?" Spesso la risposta è: " Entrambi" .
Abbiamo bisogno di mangiare per alimentare il corpo, ma a volte si mangia per soddisfare le proprie emozioni. Potrebbero essere determinati alimenti perché siamo felici, tristi o annoiati, ma quando si mangia per motivi diversi dalla fame fisica, allora si parla di "fame emotiva".
Mangiare quando non siamo veramente affamati è un modo sicuro per aggiungere calorie inutili e ciò può rovinare rapidamente il programma di controllo del peso. Quindi come come si combatte la "fame emotiva"? Conoscendo  la differenza e gestendola nel modo corretto.
Conoscere la differenza:

  1. La "fame emotiva" appare all'improvviso mentre la fame fisica si manifesta gradualmente.
  2. Anche se sei sazio, è molto più probabile che continui a mangiare se è per soddisfare un' emozione.
  3. Se il tuo stomaco 'brontola' per la fame, puoi mangiare qualsiasi cosa per placarlo, ma se senti il bisogno di un particolare alimento come gelato, cioccolato o patatine , probabilmente stai mangiando per 'alimentare un'emozione'.
  4. La "fame emotiva" ti fa sentire un forte impulso a mangiare qualcosa immediatamente, mentre se si tratta di fame fisica, si può aspettare.
  5. Ti puoi sentire in colpa dopo aver soddisfatto la "fame emotiva", ma non ti sentirai in colpa per aver soddisfatto la fame fisica!

Gestione della "fame emotiva":

  1. Prova a riconoscere i sentimenti che ti fanno venir voglia di placare la "fame emotiva".
  2. Combatti la voglia di mangiare  facendo qualcos'altro - prova ad andare a fare una passeggiata, fai alcuni lavori domestici  o parla con un amico.
  3. Trova un cibo 'consolatorio' che sia una sana alternativa, così quando arriva la voglia, hai pronta un'opzione che non sia cibo spazzatura.
  4. Si tratta di moderazione, non di eliminazione. Se sei a dieta, l'eliminazione di tutti gli alimenti non sani può fare più male che bene. Ad esempio, se non puoi vivere senza cioccolato, non privartene completamente. Prendine una porzione piccola e poi mettilo via.
  5. A volte si ha bisogno solo di un assaggio. Quindi prova a mangiarne solo pochi morsi. È molto probabile che sia sufficiente per  ricordare l'esperienza appagante, piuttosto che sentire il senso di colpa dopo aver finito l'intero pacchetto!

Se riconosci che  stai mangiando per emozione ricorda che, qualunque sia la tua scelta alimentare, devi  imparare a controllarla e ad usare moderazione. Il tuo Distributore Indipendente Herbalife può aiutarti suggerendoti spuntini alternativi sani e gustosi che sosterranno i tuoi obiettivi e non li distruggeranno . Contatta il tuo Distributore oggi per saperne di più o per effettuare un ordine.

Il tuo Distributore Indipendente Herbalife


 









Rosa Aliberti
Phone: +393471438688
Website:  http://www.integrareoggi.com
Email: raliberti@hotmail.it
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il colesterolo «buono» aiuta la memoria