Mangia il giusto e dormi bene



Riposare bene la notte dovrebbe essere una delle cose più facili e più naturali da farsi. Ma una vita piena di impegni e  orari frenetici ci rendono meno propensi a mangiare correttamente e cattive abitudini alimentari possono impedirci di ottenere un sonno di buona qualità.
"Quando siamo occupati, si tende a mangiare meno di quanto dovremmo durante il giorno e quindi molto di più di quanto abbiamo bisogno in serata. Questo è esattamente l'opposto di quello che dovremmo fare" , dice Luigi Gratton, MPH,  Vice Presidente  e  Responsabile della Formazione Nutrizionale in Herbalife.
Gratton suggerisce l'importanza dell'essere consapevoli di come alcuni alimenti possano influenzare la nostra tipologia di sonno. Alimenti ricchi di proteine stimolano la produzione di sostanze chimiche nel cervello che ci tengono in stato di allerta mentre abbondanti  pasti consumati poco prima di coricarsi possono portare a indigestione e bruciore di stomaco - un abbinamento perfetto per tenerci svegli  fino a notte fonda.
Pasti a basso contenuto di grassi oppure pasti ricchi di carboidrati vengono digeriti più rapidamente  e stimolano la produzione di diverse sostanze chimiche nel cervello che aiutano il rilassamento e facilitano il sonno. Quindi è meglio optare per una colazione ed un pranzo ricchi di proteine per restare svegli e lucidi  tutto il giorno  e tenere i carboidrati a cena.
La caffeina è uno stimolante e se sei come la maggior parte delle persone, bere  caffè prima di andare a dormire è probabilmente imprudente. Sia la caffeina che l'alcol possono disturbare il sonno; si potrebbe essere in grado di addormentarsi, ma non per molto . Questo rende difficile raggiungere la fase più profonda e riposante del sonno. Quindi, anche se si riesce a dormire otto ore, ci si sente ancora stanchi  la mattina. Siccome caffeina e alcol agiscono come diuretici, c'è anche l'inconveniente di doversi alzare la notte per andare in bagno.
Fare o no uno spuntino prima di andare a letto dipende dall'abitudine. Se la cena è stata scarsa,  leggera e si è mangiato presto, uno spuntino ipocalorico va bene se ci si sente affamati: può aiutare a dormire e ci si può permettere alcune calorie in eccesso. Alimenti ricchi di calcio come latte e yogurt sono buone scelte, dal momento che il calcio aiuta i muscoli a rilassarsi.
La buona alimentazione che favorisce un buon sonno:
  • Consuma una cena leggera, a base di insalata, verdura, frutta, cereali integrali e legumi
  • Una ciotola di zuppa di lenticchie con insalata e poi  frutta per dessert
  • Se sai che la caffeina ti tiene sveglio, evita bevande contenenti caffeina per 6-8 ore prima di andare a letto
  • Non esagerare con l'alcol per evitare disturbi del sonno
  • Bevi la maggior parte dei liquidi durante il giorno e riducili  dopo cena. Se hai bisogno di assumere farmaci prima di coricarti, utilizza solo una piccola quantità di acqua
  • Se  fai uno spuntino prima di andare a letto, includi  alimenti  ricchi di calcio per indurre il rilassamento muscolare
  • Una tazza di latte caldo è un rimedio secolare contro l'insonnia.
Segui i suggerimenti di cui sopra per ottenere un sonno riposante che è fondamentale per uno stile di vita sano. Se hai bisogno di altre idee su come migliorare i tuoi obiettivi di benessere personale, Herbalife è leader nel settore salute e benessere  e il tuo Distributore Herbalife può aiutarti a scoprire i migliori prodotti per le tue esigenze nutrizionali.

Il tuo Distributore Indipendente Herbalife


 









Rosa Aliberti
Phone: +393471438688
Website:  http://www.integrareoggi.com
Email: raliberti@hotmail.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il colesterolo «buono» aiuta la memoria