La colazione è il pasto più importante del giorno




Lo sapevi? Molti di noi lo avranno sentito dire almeno una volta. Dobbiamo seguire il consiglio? Molti di noi non lo fanno. Non è una questione di poca rilevanza, avere una buona colazione svolge un ruolo fondamentale nel condurre una vita sana. Quando si mangiano i cibi giusti a colazione, impostiamo la giornata con la carica giusta per attivare e far lavorare il metabolismo, fornendo un flusso costante di energia. Inoltre  aiutiamo la gestione dell'appetito, il che è utilissimo se stiamo facendo un programma nutrizionale controllato.
La colazione e il metabolismo
Il metabolismo è un processo fisico e chimico atto alla produzione e uso di energia per il corpo. La ripartizione del cibo che mangiamo e la sua trasformazione in energia è una funzione del metabolismo. Mentre si dorme il metabolismo rallenta in quanto l'approvvigionamento alimentare viene sospeso per diverse ore pertanto il fabbisogno energetico rimane attivo solo per le funzioni corporee essenziali. Come si può facilmente comprendere, se non si mangia la prima colazione il metabolismo rimane a lento regime notturno di conseguenza non resta che riattivarlo per affrontare la giornata e sentirsi più energici.
La prima colazione ed i livelli energia
Se si tenta di iniziare la giornata senza alimentarsi adeguatamente, è probabile che già a metà mattino si avverta un abbassamento del livello energetico che porta a ricorrere a spuntini poco salutari per rialzare il livello di energia necessaria per affrontare la giornata. Questi snack sono spesso ad alto contenuto di zucchero, ad alto contenuto di grassi, e scarso contenuto di proteine 'buone'. Inoltre gli spuntini sono causa di un improvviso innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue provocando repentini picchi di alto e basso indice glicemico, il che significa che l'appetito non sarà soddisfatto per più di un'ora. Mangiare una colazione sana e bilanciata fornisce quindi una buona fonte di proteine e carboidrati complessi che aiuta a mantenere un flusso costante di energia.
La colazione e la perdita di peso

Saltare la prima colazione per perdere peso? Proprio così. La mancanza del pasto al mattino in realtà rallenta l'esito della perdita di peso, perché rallenta il metabolismo che invece deve essere una forza trainante se si vuole perder chili. Pertanto è necessario mangiare una sana colazione per bilanciare i macronutrienti fondamentali come i carboidrati complessi e le proteine. Un'adeguata quantità di proteine a colazione è particolarmente importante in quanto aiuta a sentirsi sazi più a lungo, quindi si è meno propensi a desiderare spuntini poso salutari a metà mattina.

Hai bisogno di alcuni buoni consigli per una sana colazione?

A colazione evitare cereali ad alto contenuto di zuccheri, grassi e sale. Invece, scegliere alimenti come muesli integrali con noci, frutta fresca e yogurt a basso contenuto di grassi, pane tostato integrale con uova e pomodoro a fette, avena con latte scremato, frutta secca, semi e frutta. Combina questi alimenti sani in diversi modi per una sana colazione. Consulta il tuo Distributore Indipendente Herbalife e fai che la tua giornata inizi in modo sano.



Il tuo Distributore Indipendente Herbalife




 









Rosa Aliberti
Phone: +393471438688
Website:  http://www.integrareoggi.com
Email: raliberti@hotmail.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il colesterolo «buono» aiuta la memoria