Passa ai contenuti principali

Colesterolo alto nel sangue


 L’ipercolesterolemia è un eccesso di sostanze grasse nel sangue. Il colesterolo è molto importante ed è presente e fondamentale in diversi processi metabolici e non del nostro organismo.
Ad esempio, favorisce la produzione di vitamina D e l’assorbimento del calcio nelle ossa, forma gli ormoni steroidei e stimola il metabolismo dei lipidi.
Le lipoproteine sono delle particolari particelle che trasportano il colesterolo nel sangue e possono essere, in base alla loro densità, classificate come:
  • LDL (Low Density Lipoprotein), ovvero a bassa densità, che sono dannose per la salute dell’uomo, poiché trasportano il colesterolo sintetizzato dal fegato verso tutti gli altri organi
  • HDL (High Density Lipoprotein), ovvero ad alta densità, che ripuliscono l’organismo da tutto il colesterolo in eccesso, riportandolo al fegato che lo eliminerà
Quando i valori sono alti
La somma del colesterolo LDL e HDL deve rimanere al di sotto di una determinata soglia, ovvero 200 mg/dl. Quando la supera, il grasso di deposita nelle arterie formando delle placche (o ateromi) definite ‘arteriosclerotiche’ che vanno a poco a poco ad impedire il corretto afflusso del sangue, causando quindi infarti e altre problematiche a livello cardiovascolare molto gravi.
Le cause dell’ipercolesterolemia
Il colesterolo viene prodotto dal fegato, e introdotto tramite una dieta particolarmente ricca di grassi animali (formaggi, burro, carne, uova ecc.). L’ipercolesterolemia può anche essere ereditaria e genetica. Ci sono alcune condizioni che minano ulteriormente la salute e sono la menopausa e la gravidanza. Da non dimenticare altri fattori scatenanti quali il diabete, l’eccessiva sedentarietà e l’obesità.
Come prevenire alti livelli di grassi nel sangue
Generalmente i soggetti affetti da ipercolesterolemia non sanno di esserlo, poiché i sintomi non sono ben identificabili, a volte praticamente nulli. Un semplicissimo esame del sangue potrà svelare i reali livelli di HDL e di LDL nel flusso sanguigno di una persona.
Sicuramente il colesterolo alto si combatte innanzitutto a tavola: via libera a frutta, verdura, proteine vegetali, pesci magri e carni bianche. Limitare invece i formaggi e i condimenti.
L’attività fisica regolare seppur leggera è anche un’ottima alleata nella lotta contro l’ipercolesterolemia, per non parlare dell’astensione dal fumo e anche dal consumo di alcol.
La risposta di Herbalife
L’azienda da anni studia e analizza il problema del colesterolo alto, che colpisce, solo in Italia, il 25% delle donne e il 21% degli uomini. Tale percentuale, nelle donne, aumenta considerevolmente dopo i 50 (la causa è la menopausa).
Con queste premesse non proprio edificanti, Herbalife ha introdotto sul mercato una preparazione ottimale atta a ridurre i livelli di LDL nel sangue.
Questo prodotto si chiama Beta heart, ed è un preparato per bevanda ricco di beta glucani d’avena, utili nella lotta contro gli alti livelli di colesterolo. Ricco fonte di fibre e di proteine, aiuterà anche le persone obese a ridurre via via i chili di troppo.
Questo integratore fenomenale può essere consumato in concomitanza con i farmaci normalmente prescritti dal medico di fiducia (statine, niacina, fibrati o sequestranti della bile acida), che però portano con sé numerosi effetti collaterali, del tutto inesistenti in Beta heart.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il colesterolo «buono» aiuta la memoria